In questo laboratorio i bambini imparano a conoscere materiali diversi e a scoprire come le sostanze cambiano e si trasformano per magia mescolando gli ingredienti tra di loro. Le educatrici propongono di volta in volta alimenti e sostanze diverse, che i bambini possono toccare, annusare, assaggiare, impastare, mescolare. È una delle attività più amate dai bimbi, che permette loro di sperimentare, di sporcarsi e attraverso il gioco allenano la manualità, si abituano all’autonomia, stimolano i sensi del tatto e del gusto ed imparano ad avere un atteggiamento positivo verso il cibo.
LABORATORIO DI MUSICA
Le attività proposte in questo progetto di “Musica in Movimento”non hanno solo il fine di facilitare la libera espressione del bambino, ma cercano di modulare e sviluppare le potenzialità comunicative. Il linguaggio musicale può facilitare l’espressione anche attraverso il movimento corporeo. Esiste infatti, una correlazione tra emozione e musica che può essere proposta al bambino attraverso il gioco simbolico. Il progetto è finalizzato ad un intervento di tipo preventivo, caratterizzato dall’ impiego di melodie e giochi ritmici tratti dalla metodologia di E. Gordon.
Progetto in collaborazione con la scuola di musica “si fa musica e non sol”.
LABORATORIO DI LETTURE ANIMATE
La lettura animata è una lettura ad alta voce, in cui la storia prende vita. E’ importante per i bambini questo tipo di lettura perché sviluppa la capacità di riconoscere i suoni, migliora la capacità di ascolto e comprensione in un contesto comunicativo orale e sonoro.
La collaborazione con la Biblioteca Civica di Vinovo è fondamentale per la riuscita di questo progetto, infatti la nostra ormai fidata Rossella tutte le settimane ci fa conoscere nuovi libri, personaggi e ambienti diversi nel nostro nido o direttamente in biblioteca dove è presente una zona interamente dedicata ai bimbi.
PSICOMOTRICITA'
La psicomotricità è una disciplina che si occupa del bambino nella sua totalità e che ha come obiettivo principale quello di permettere l’integrazione armonica degli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi all’interno del percorso di crescita del singolo. Il bambino esiste e apprende soprattutto attraverso il corpo in relazione con l’altro e con il mondo e attraverso il piacere che deriva dalla sua azione sul mondo. Giocando il bambino: scopre il suo corpo, conquista e affina le sue abilità motorie, comprende i rapporti spaziali e temporali che lo circondano, impara ad usare gli oggetti…
LABORATORIO DI GIOCO-DANZA
I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, ecc.
CORSO DI NUOTO
Superati i primi 3 mesi di vita, i piccoli possono iniziare un corso di acquaticità neonatale, si tratta di un vero e proprio metodo per sviluppare alcune competenze come capacità di stare a galla, brevi apnee, capacità di recuperare oggetti, aiuta i più piccoli a prendere dimestichezza con l’acqua, a prevenire possibili paure e ad aumentare il senso di sicurezza e fiducia in loro stessi. Si migliora il coordinamento e l’equilibrio affinando quindi giorno dopo giorno le competenze motorie dei bambini in acqua ma non solo.
Il tutto con la presenza di un istruttore e di un’educatrice che segue passo passo il piccolo.
LABORATORIO CREATIVO
L’immaginazione e la creatività sono strumenti potenti che sostengono e stimolano lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Sono fondamentali per l’esplorazione del mondo, l’espressione delle emozioni e dei pensieri, nonché per lo sviluppo di competenze importanti.
PET THERAPY
Il gioco con gli animali offre un’occasione per i bambini di divertirsi, imparare e crescere emotivamente. Attraverso questo tipo di interazione, i bambini sviluppano il rispetto verso gli altri, acquisiscono capacità empatiche e comprendono meglio il concetto di diversità.